Lo standard


Lo Shih Tzu è un cane robusto dal mantello abbondante caratterizzato da un portamento arrogante e dal muso con il pelo a crisantemo.

Quando vediamo uno Shih Tzu ci troviamo difronte ad un cane dalle dimensioni ridotte ma non minuto ne tanto meno gracile, ma un piccolo cane forte e robusto.

La sua testa tonda e pesante deve avere un espressione dolce ma anche "arrogante" tipica della razza! come anche il suo portamento altero e grintoso ci farà capire che ci troviamo davanti ad un cane di carattere.

La lunghezza del tronco fra il garrese e l'attaccatura della coda deve essere superiore all'altezza del garrese. Deve avere un tronco robusto, il torace largo e profondo e  con spalle solide. Lo standard ci dice perció che lo Shih Tzu deve stare nel rettangolo ma deve dare impressione di compattezza e solidità anche in movimento e cosa molto importante la schiena deve essere diritta.

Per quanto riguarda gli arti anteriori: spalle ben arretrate, arti corti e muscolosi con buona ossatura il piú possibile diritti proporzionati al torace ampio e ben disceso.    

Se una spalla è corretta di conseguenza lo sarà anche il movimento anteriore! Gli arti posteriori devono essere  corti e muscolosi con una buona ossatura e visti da dietro devono essere diritti. Le cosce ben arrotondate e muscolose dall’effetto massiccio a causa dell’abbondanza del pelo.

Per poter avere arti posteriori come da standard e necessario che già da cucciolo faccia movimento per poter sviluppare adeguatamente la muscolatura che favorirà pure la spinta posteriore in movimento conferendo al cane la giusta elegante andatura!

I piedi: arrotondati e solidi, dotati di buoni cuscinetti plantari sembrano ancora più pesanti per l’abbondanza del pelo. La coda ben piumata e portata allegramente al di sopra del dorso con attaccatura alta che raggiunge approssimativamente l’altezza del cranio.

La testa deve essere larga e rotonda e ampia tra gli occhi. Il pelo folto ricade sugli occhi, barba folta, baffi con peli rivolti verso l’alto che creano il tipico effetto "crisantemo". Musi larghi, quadrati, corti, piatti ma senza rughe e ben forniti di pelo, tartufo nero mentre il fegato è accettato nei soggetti fegato o a macchie fegato. La Canna nasale lunga massimo 2.54 cm. Il tartufo diritto o leggermente all'insù radice della canna nasale allineata allo stop o appena sotto la palpebra inferiore. 

La canna nasale spiovente e narici strette altamente indesiderabili. La pigmentazione del tartufo deve essere il più possibile unita. E' bene che la testa dello Shih Tzu oltre ad essere larga abbia uno stop molto pronunciato con una bombatura tale che mettendo un dito nello si senta un buco. E' vero che lo standard accetta il tartufo fegato ma con l'alto livello attuale di soggetti non e certo gradito.

Per quanto riguarda gli occhi, devono essere grandi, scuri, rotondi, distanziati ma non sporgenti. L'espressione calda. Nei soggetti a macchie fegato e ammesso un occhio di colore più chiaro. Il bianco non deve essere visibile.

Lo Shih Tzu con il bianco della sclera in evidenza perde la sua tipica espressione dolce quasi languida prendendo un'aria "spiritata"! A questo punto e preferibile un occhio più piccolo purchè pieno!          

Le orecchie grandi con cartilagine lunga portate pendenti. Attaccate appena sotto la corona del cranio tanto guarnite di pelo che questi sembra fondersi col manto del collo. 

L'attaccatura alta dell orecchio e alquanto sgradita perché fa apparire il cranio meno bombato e sara di conseguenza anche più difficile fare il ciuffo.


La bocca deve essere larga con leggero prognatismo o con mascelle allineate labbra livellate.

Le labbra ben livellate sono la giusta conseguenza di una corretta chiusura di bicca.; se il labbro inferiore sporge ci troviamo di fronte ad un prognatismo eccessivo, mentre in caso contrario il labbro superiore che sovrasta quello inferiore ci farà subito capire che la bocca è forbice o addirittura enognata.      

Il collo ben proporzionato ed arcuati in modo aggraziato. La lunghezza deve essere sufficiente  per portare con fierezza la testa.

La tendenza degli allevatori nel preferire colli lunghi che danno più fierezza ed eleganza.

La coda ben piumata portata allegramente sopra il dorso, attaccata alta;

raggiunge approssimativamente l'altezza del cranio per creare un effetto equilibrato.

La coda attaccata alta mette in evidenza l'angolatura posteriore del cane rendendolo più slanciato, se invece è attaccata bassa lo rende goffo facendolo apparire anche più lungo; è importante che la coda sia anche lunga per poter avere un bel arco superiore.    

L'andatura arrogante. Movimenti fluidi, elastici,   buona estensione anteriore, forte propulsione posteriore. 

La giusta andatura è data sicuramente dalla perfetta costruzione ma anche dal corretto carattere. Lo Shih Tzu è un cane molto grintoso quando si muove tiene la testa alta, il suo passi sucuri e decisi uniti all'eleganza lo rendeno molto piacevole da guardare, con la sua veloce andatura muove coprendo molto terreno.

Il pelo deve essere lungo folto ricco con buon sottopelo, è ammessa una leggera ondulazione.

Si raccomanda vivamente di legare il pelo sulla testa.

Riguardo alla qualità e quantità del pelo deve esserci una base genetica sicuramente ma poi con le giuste cure e attenzioni unite alla buona qualità dei prodotti daranno un risultato finale ottimale.

Ormai gli Shih Tzu in expo hanno sempre ciuffi bellissimi ornati con dei fiocchi a loro dedicati che sono piccole opere artigianali.                  

Sono ammessi tutti i colori. Nei soggetti pluricolore è molto desiderata la fiamma bianca sulla fronte e sulla punta della coda.

Per quanto riguarda il pluricolore è molto importante la simmetria delle macchie che darà la giusta espressione mentre per quanto riguarda il corpo una buona marcatura non potrà che esaltare una corretta struttura. 

Peso e taglia: dai 4.5 agli 8.1; il peso ideale e da 4.5 ai 7.3. L'altezza al garrese non deve superare i 26.7cm. La tipicità e le caratteristiche della razza sono importantissime e non devono essere sacrificate alla sola taglia. 

Sono assolutamente d'accordo sul fatto che per quanto riguarda lo standard la bellezza e le giuste proporzioni del cane sono talmente importanti che non vanno sacrificate al gusto personale ma un bravo giudice deve saper scegliere il soggetto più armonico a prescindere dalla taglia che data la struttura pesante del nostro Shih Tzu puo leggermente superare il limite in eccesso!

 

Lo standard cinese: orecchie lunghe a forma di cuore (più è lungo il pelo meglio è), pelo con lungo mantello e pantaloni, molto apprezzato il pelo abbondante sul posteriore. Peso da 4kg. a 6.8 kg.,         altezza al garrese da 22.9 a 30.5, occhi grandi e limpidi; il pelo ricade ricoprendoli. Piedi larghi e piatti ben ricoperti di pelo, gli arti anteriori possono essere leggermente arcuati, arti posteriori leggermente piú alti della schiena. Il cranio largo e piatto, la cosa ben frangiata portata allegramente sulla schiena. Il colore: tutti i colori sono ammessi sia uniti che pezzati  ma i preferiti sono il bronzo ed il miele.