E' assai piacevole descrivere il cerettere dello Shih Tzu. Lui è davvero un "simpaticone" poi mettiamoci la sua spavalda sicurezza unita ad un carattere assolutamente privo di isterismi fa di lui un semplice e delizioso compagno di vita.
Lo Shih Tzu è convinto di essere grande! ed è veramente spassoso, quando vuole qualcosa ti fissa con i suoi grandi occhi emettendo "buffi" grugniti ti invita a seguirlo; questo accade perchè ha perso un giochino che non riesce a recuperare e chiede allora aiuto, oppure se ha fame, ma pure se l'acqua della sua ciotola è poco pulita o semplicemente si è riscaldata e la vuole più fresca, lui grugnisce molto spesso a causa della sua canna nasale corta, ma in particolare quando dorme a pancia all'in su, è la sua posizione preferita.
Il suo carattere così allegro ed estroverso fa si che per chi non lo conosce bene si possa pensare sia poco intelligente, mentre chi ha potuto conoscerlo a fondo puó confermare l'esatto contrario! E' un cane dagli spiccati istinti naturali e, quando in una casa ci sono più soggetti, si istaura subito una certa gerarchia con un maschio capobranco che riuscirà a dominare sugli altri: un pó le stesse che esistono tra gli animali selvatici che vivono in branchi! Con gli Shih Tzu si riesce tranquillamente a far convivere piu soggetti dello stesso sesso senza che questo porti a lotte furibonde come spesso capita con altre razze anche di piccola taglia.
Lo Shih Tzu è un cane pigro e poco aggressivo, accetterà facilmente la sottomissione ad un altro soggetto dominante. Il nostro amico è molto goloso se cadrà qualcosa dal nostro tavolo molto difficilmente toccherà terra ma sarà ingoiato al volo. Ha sempre l'atteggiamento di un cane che non mangia da giorni! un vero "aspirapolvere" questo difetto lo rende peró anche molto simpatico. Di solito col padrone istaura un rapporto di parità non sarà mai il nostro servitore ma solo un fedele compagno. Ama riposare in morbide cuccie di gommapiuma ancor meglio se a forma di casetta o igloo dove si sente comodo protetto e nelle quali russerà per ore. Gli Shih Tzu amano stare in posti alti tipo la spagliera di un divano da dove possono dominare la situazione. E' un ottimo cane da guardia, al minimo pericolo corre ad avvisare il padrone ma senza urlare come un pazzo come fanno alcune razze!
Ha un bel atteggiamento con gli opiti di casa dai quali inizialmente pretende una dose di coccole per poi ritirarsi poco dopo soddisfatto a riposare nei suoi cuscini! ovviamente questo non avviene se sentirà ostilità nei suoi riguardi, è molto sensibile e lo capisce immediatamente! in quel caso ignorerà completamente la persona. Come tutti i cani se lo si porta in giardino ama correre e scatenarsi per un po', ma una volta scaricata l'energia iniziale si divertirà a giocare con i suoi pupazzetti e palline lanciandoli in aria per poi tornare a riprenderli, se poi avrà la fortuna di poter giocare con un altro Shih Tzu sarà il massimo, in due si divertiranno tantissimo! Un'altra cosa che adorano e stare insieme sul balcone a guardare cosa accade fuori, è un cane al quale serve molto poco per essere felice! a lui basta poco spazio ma tanto amore!
Generalmente non esistono sostanziali differenze caratteriali tra maschio e femmina. Talvolta possiamo riscontrare nei maschi una vitalità maggiore rispetto alla femmina ma generalmente sono meno pigri e possessivi nei confronti del padrone e anche piú obbedienti! La femmina di solito e più possessiva sia con chi ama che con le sue cose. E' vero peró che dimostra il suo amore in mille modi baci morsettini e strofinandosi come un gatto. A prescindere dal sesso non si può dire che sia un modello di obbedienza, tende infatti ad essere molto testardo va perciò educato con dolcezza ma anche fermezza affinché non prenda il sopravvento sul padrone. Talvolta se attratto da qualcosa di interessante per lui lo si puó chiamare senza risultato tanto lui farà finta di non sentire! Sarà perciò cura del suo educatore cercare di plasmare il suo carattere fin da piccolo.
Alcuni soggetti di questa razza hanno uno sguardo molto penetrante e, quando fissano negli occhi una persona, difficilmente saranno loro i primi a distigliere lo sguardo. Diversi proprietari di Shih Tzu hanno constatato questa caratteristica. Anni fa ho posseduto un bellissimo maschio che mentre dormivo mi fissava tanto intensamente da svegliarmi. (Yak von Tschomo Lungma) dopo di lui ne ho avuti tanti altri con la stessa caratteristica.