Sono nata a Roma il 28 febbraio, periodo durante il quale si comincia ad avvertire l'arrivo della primavera, è come se tutto ciò che ci circonda riprendesse vita dopo il lungo sonno invernale, così anche il mio carattere è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo.
Amo tutto ciò che mi circonda: odori, colori, profumi e animali.
Si, sono nata con una grande passione per tutti gli animali ma in particolare per i cani!
Da bambina rimanevo per ore incantata a guardare i negozi di animali, li preferivo a quelli di giocattoli.
Come accade in molte famiglie, mia madre non mi permetteva di tenere in casa un cane. Per anni mi sono accontentata di pesci, canarini, tartarughe, criceti ecc..., ma il cane era un'altra cosa.
Mi compravo guinzagli di tutti i tipi in attesa di realizzare il mio sogno. Mio zio Giorgio Corsini, che era un famoso liutaio, mi costruì delle ruote di legno affinchè potessi portare a spasso il mio barboncino di pezza.
Finalmente a 15 anni una mia adorata zia, complice della mia passione, mi aiutò a realizzare quel sogno nato con me e facendo un atto di forza, comperammo uno Shih Tzu femmina nella speranza che fosse bella e diventasse la capostipite del mio allevamento.
Purtroppo non fui molto fortunata perchè la cagnetta si rivelò solo una simpaticissima compagna per tutta la famiglia ma ben lontana da quello che desideravo.
Era il 1972. Nel frattempo mi ero documentata sulla razza e avevo molto chiaro in mente cosa volevo e quello che avrei dovuto allevare.
In Italia lo Shih Tzu era praticamente sconosciuto ma sapevo che in Germania, Danimarca e in Olanda c'erano degli allevamenti molto seri che allevavano con cani diretti discendenti degli Shih Tzu allevati nel palazzo imperiale cinese.
Mi fu infatti ben chiaro da subito che non avrei allevato con linee di sangue inglesi perchè avevano modificato il tipo introducendo del sangue di pechinese.
Ebbi la fortuna di acquistare nel 1975 quello che si rivelò essere poi il capostipite del mio allevamento Yak Von Tschomo-Lungma allevato dalla signora Erica Geusendam.
Si rivelò un fuoriclasse, infatti iniziai a vincere in tutta Europa. Seguirono altri soggetti solo ed esclusivamente di linee scandinave.
Iniziò così la mia produzione e i primi campioni con l'affisso di “Casa Corsini” riconosciuto nel 1977.
Il primo cane famoso da me allevato fu “Balarama di Casa Corsini” nato nel 1981 che oltre a vincere vari titoli europei, fu uno dei cani con maggior numero di B.O.G, B.I.S., B.I.S.S.
A lui seguirono Isidoro, Iona, Iridea, Eva di Casa Corsini.
Isidoro fu il primo cane da me allevato a diventare campione del mondo a Copenaghen nel 1989!
Nel 1990 iniziai a visitare le expo statunitensi e dopo essermi documentata su varie linee di sangue, iniziai a importare degli interessanti soggetti di linee americane.
La svolta decisiva fu nel 1992 quando a Parigi conobbi Wendy Paquette dell'allevamento Wenrick's dalla quale iniziai ad acquistare degli splendidi soggetti.
Nel giro di pochi anni iniziò una stretta collaborazione che continua ancora oggi. Dopo il divorzio dal mio primo marito e la nascita nel 1985 di mio figlio Alessio nel 1992 entra nella mia vita un nuovo compagno, Pasquale Romanelli con la mia stessa folle passione per l'allevamento e le esposizioni.
Bè, che dire in due è meglio che in uno e tra l'altro, Pasquale oltre che un ottimo conoscitore e allevatore della razza è anche un bravissimo toelettatore e handler.
Tutti i successi degli ultimi anni sono dovuti sicuramente alla nostra passione e sacrificio che ci siamo imposti per fare sempre meglio.
Pasquale ed io abbiamo fissato il nostro tipo e fortunatamente collaboriamo con importanti allevatori statunitensi.
Non lavoriamo in inbreeding, ma in linebreeding e siamo contrari alla consanguineità, convinti che porti a uno sfaldamento delle qualità genetiche; bisogna sempre ricordare che è vero che si fissano i pregi ma anche i difetti.
Il cane, oltre ad essere bello, deve anche avere buona salute e ottimo carattere!
Per poter ottenere tutti questi elementi bisogna sempre vedere con chiarezza i difetti dei propri soggetti per cercare di migliorare e accrescere le qualità col passare degli anni.
Questo è quanto mi sono prefissa tanti anni fa e credo di averlo dimostrato con i costanti risultati.
I nostri cani mietono successi in tutto il mondo, dimostrandosi anche degli ottimi riproduttori e questo per un'allevatore credo sia motivo di grande soddisfazione: la nostra priorità è essere prima allevatori e poi espositori.
Ora spero Vi divertiate a visitare il mio sito e a conoscere i miei cani.
Rossana Corsini.